La ricetta delle ciliegie sotto grappa ha origini molto antiche e fornisce un ottimo modo per conservare questo frutto tutto l’anno.
Giugno è il primo mese dell’anno in cui la natura ci regala le ciliegie. Tuttavia, il tempo in cui queste rimangono disponibili è breve e già verso la metà di luglio cominciano a scarseggiare. Per questo, i più appassionati ricorrono a varie tecniche per conservarle: una di queste è proprio la ricetta delle ciliegie sotto grappa. Il risultato può essere usato per realizzare golosi cioccolatini, guarnire coppe di gelato o farcire crostate. Ciò che è certo è che, attraverso l’uso dell’alcol, potete conservare la frutta estiva e averla a disposizione anche nei mesi freddi. Iniziamo subito!
Preparazione delle ciliegie sotto grappa
La ricetta per preparare le ciliegie sotto grappa è davvero semplice e non richiede alcuna cottura.
- Per prima cosa, dovete lavare per bene la frutta e asciugarla con un panno pulito.
- Prendete una forbice e tagliate una parte dei piccioli, lasciando qualche centimetro.
- Prendete dei vasetti in vetro, assicurandovi di averli precedentemente sterilizzati per evitare la comparsa di eventuali muffe. In ciascuno di essi, versate le ciliegie e ricopritele con un cucchiaio di zucchero, un po’ di scorza di limone e, se vi piacciono, dei chiodi di garofano.
- A questo punto, entra in gioco il secondo ingrediente principale: la grappa. Versatela in ciascun vasetto, insieme alla frutta. La quantità può variare a seconda della grandezza delle ciliegie nel barattolo, ma l’importante è che siano tutte ben coperte.
- Chiudete ermeticamente i recipienti e lasciate riposare il composto per almeno 30 giorni, in un luogo fresco e asciutto. In questo tempo, ricordate di scuotere di tanto in tanto i vasetti.
Come utilizzare le ciliegie sotto grappa
Le ciliegie sotto grappa possono essere impiegate per una grande quantità di dolci, uno più buono dell’altro e vista la presenza dell’alcol, solo per i più grandi. Preparate una torta margherita e inseritele nell’impasto prima di infornarla: il loro gusto donerà un tocco deciso al vostro dessert. Oppure potete utilizzarle anche come decorazione per la mousse di fragole: il contrasto delle ciliegie con il dolce delle fragole donerà una nota di sapore che verrà apprezzata da tutti i commensali. Un’altra idea potrebbe essere quelle di utilizzarle nella ricetta delle ciliegie sciroppate in sostituzione dei classici Duroni. Infine, perchè non utilizzarle nella ricetta della bublanina? Questo dolce slovacco e morbido si sposa benissimo con il gusto delicato di queste ciliegie.
Conservazione
Fare le ciliegie alla grappa è facile e veloce, ma il tempo di riposo è essenziale e molto lungo. Prima di gustare questa ricetta, infatti, dovete far macerare il tutto per almeno 1 o 2 mesi. Però, grazie alla ricetta delle ciliegie sotto grappa, potete avere a disposizione questo frutto estivo anche quando è fuori stagione. La conserva, se i barattoli rimangono accuratamente chiusi, può durare anche più di un anno!
Un altra golosa preparazione, che non possiamo non suggerirvi dopo aver visto questa antica ricetta, è quella delle ciliegie sotto spirito!