I dolci con la pasta sfoglia sono una vera manna dal cielo: veloci da preparare e deliziosi, vi salveranno da tutte le situazioni.
Un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero non dovrebbe mai mancare. Questo non solo perché è l’ingrediente jolly per preparare torte salate e stuzzichini, ma soprattutto perché ci sono tantissimi dolci con la pasta sfoglia pronti in poco tempo e perfetti per tutte le occasioni. Voglia dell’ultimo minuto? Ospiti improvvisi? Poca voglia di cucinare? Un dolce con la pasta sfoglia è quello che vi ci vuole. Scopriamo insieme i 10 più buoni che abbiamo provato per voi!
- Millefoglie
- Croissant
- Strudel di mele
- Cinnamon rolls
- Ventagli di pasta sfoglia
- Sfogliatine di mele
- Torta Saint Honoré
- Pere in sfoglia
- Tarte tatin
- Rose di mele
Millefoglie
Questo dolce di origine francese, contrariamente a quanto si possa pensare, è facilissimo da preparare. Per questo serve una millefoglie vi farà fare un figurone anche se i vostri ospiti si presentano con un preavviso minimo.
Ingredienti per 8 persone:
- 500 ml di panna fresca fredda
- 100 g di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- pasta sfoglia già pronta
- zucchero semolato q.b.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate dei rettangoli di 10 x 4 cm. Spolverateli con dello zucchero semolato e cuocete a 180°C per 15 minuti. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo setacciato e i semi della bacca di vaniglia. Trasferitela in una tasca da pasticcere per poi assemblare la millefoglie: prima uno strato di sfoglia croccante, poi la crema e poi a ripetersi, chiudendo con uno strato di sfoglia. Decorate con dello zucchero a velo prima di servire.
Croissant
Non c’è colazione che si rispetti senza un croissant fatto in casa. Sebbene si possano preparare da zero, il modo migliore per iniziare la giornata senza stress e ripiegare sui croissant di pasta sfoglia.
Ingredienti per 8 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- marmellata q.b.
- cioccolato fondente q.b.
- 1 uovo
- zucchero a velo q.b.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 8 spicchi. Adagiate nella parte più larga di ciascuno il ripieno scelto: un cubetto di cioccolato, un cucchiaino di marmellata oppure nulla, per delle brioche vuote da farcire dopo la cottura. Arrotolate poi e adagiate su una teglia rivestita di carta forno. Spennellatele con l’uovo sbattuto e poi spolverizzate con lo zucchero a velo. Cuocete a 180°C per 15 minuti fino a che non risulteranno dorati e croccanti.
Strudel di mele
Lo strudel di mele è una ricetta tipica delle Alpi, in particolare della zona del Trentino-Alto Adige e dell’Austria. La ricetta originale è con la pasta strudel, tuttavia preparare lo strudel di pasta sfoglia è senza dubbio la scelta migliore in termini di gusto e sforzo richiesto. Vediamo come preparare la pasta sfoglia ripiena dolce.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 5 mele
- 100 g di zucchero semolato
- 50 g di burro
- 50 g di mandorle spellate
- 1 cucchiaio di pinoli
- 2 cucchiai di uvetta sultanina
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 limone
- cannella in polvere
Per prima cosa tagliate le mele a tocchetti e riunitele in una ciotola insieme allo zucchero semolato, ai pinoli, all’uvetta e alle mandorle a lamelle. Profumate con la scorza di limone e la cannella e lasciate riposare 15 minuti. Srotolate poi la sfoglia, distribuite il ripieno e qui e là i fiocchetti di burro (tenetene da parte un poco per dopo). Arrotolate bene facendo in modo che la chiusura sia verso il basso, praticate poi delle incisioni e spennellate con il burro tenuto da parte. Spolverizzate con lo zucchero di canna e cuocete a 200°C per 30 minuti, servendolo poi tiepido.
Cinnamon rolls
I cinnamon rolls sono un dolce tipico dei paesi del Nord Europa e dell’America. Consumate solitamente durante le festività natalizie sono tra i dolcetti con la pasta sfoglia più semplici che possiate preparare. Noi per rendere la preparazione velocissima li facciamo così.
Ingredienti per 6 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 20 g di burro
- 100 g di zucchero di canna
- 10 g di cannella in polvere
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua
Srotolate la pasta sfoglia e spennellatela con il burro. Cospargetela con lo zucchero di canna e la cannella e arrotolatela lungo il lato maggiore. Trasferitela in freezer per 15 minuti poi ricavatene delle fette da 3 cm di spessore. Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 20 minuti. Una volta pronte e fredde, decoratele con una glassa preparata con lo zucchero a velo e l’acqua e servitele.
Ventagli di pasta sfoglia
Tra le ricette dolci con la pasta sfoglia ce n’è una che richiede solo due ingredienti per essere preparata. Stiamo parlando dei ventagli di pasta sfoglia, noti anche come prussiane.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- zucchero q.b.
Srotolate la pasta sfoglia ben fredda e cospargetela con lo zucchero. Pressate poi con il mattarello per farlo aderire e arrotolate lungo i due lati maggiori fino a circa metà. Ricavate delle fette di un centimetro e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 200°C per 10 minuti, quindi giratele e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Le vostre prussiane sono pronte!
Sfogliatine di mele
Le sfogliatine di mele sono uno dei dolci con la pasta sfoglia più semplici che possiate sperare di preparare senza rinunciare al gusto. A noi piacciono moltissimo sia a colazione che a merenda, ma sono ottimi anche come fine pasto.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 50 g di marmellata di pesche (o altro gusto)
- 2 mele
- 1 tuorlo d’uovo
- 2 cucchiai di acqua
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Srotolate anche la sfoglia e dividetela in 4 rettangoli. Adagiate su ciascuno di essi le mele a fettine quindi spennellate con la marmellata scaldata in un padellino con l’acqua. Spennellate anche con il tuorlo e cuocete a 180°C per 15 minuti o fino a quando non saranno dorate e croccanti.
Torta Saint Honoré
Questo dolce dall’aspetto raffinato è una delle torte con la pasta sfoglia può buone che potete preparare in poco tempo. Per realizzare la saint honoré sfrutteremo alcuni ingredienti già pronti ma il risultato vi lascerà senza fiato.
Ingredienti per 6 persone:
- 2 dischi di pasta sfoglia già pronta
- bignè q.b.
- 300 ml di panna per dolci
- 300 g di crema pasticcera
- 300 g di crema al cioccolato
- 1 stecca di cioccolato
- 1 tuorlo
- zucchero a velo q.b.
Per prima cosa srotolate le sfoglie, spennellatele con il tuorlo e cuocetele a 180°C per 10-15 minuti, fino a quando non saranno ben dorate. Montate la panna e amalgamatela a metà della crema pasticcera. Trasferite la rimanente e la corrispettiva al cioccolato in due tasche da pasticcere e utilizzatele per farcire i bignè. Assemblate poi il dolce adagiando una sfoglia su un piatto da portata, copritela con la crema a base di panna quindi ripetete i due strati. Decorate con i bignè intinti nel cioccolato fuso e servite completando con una spolverata di zucchero a velo.
Pere in sfoglia
Le pere in sfoglia sono un dolce perfetto da fine pasto, ottime da sole ma anche con una pallina di gelato o un ciuffetto di panna. Prepararle è davvero semplice e ora ve lo dimostriamo.
Ingredienti per 3 persone:
- 3 pere
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 ml di vino bianco secco
- acqua q.b.
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- zucchero a velo q.b.
Sbucciate le pere senza rimuovere il picciolo e cuocetele in una pentola non troppo grande con il vino, l’acqua e due cucchiai di zucchero semolato per una decina di minuti. Scolate e tamponate con della carta da cucina prima di procedere con la ricetta. Tagliate la sfoglia a strisce di un centimetro e cominciate ad arrotolarle sulla pera partendo dall’alto. Adagiate le pere in sfoglia in una pirofila rivestita di carta forno, spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete a 200°C per 20 minuti. Servitele una volta intiepidite.
Tarte tatin
Tra le torte con la pasta sfoglia c’è anche la mitica tarte tatin, un dolce nato per errore in Francia e da allora diventato una vera e propria celebrità. La ricetta è davvero molto semplice e nella variante con le mele dà il suo meglio.
Ingredienti per 8 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 6 mele renette o 4 Golden/Granny Smith
- 200 g di zucchero
- fiocchi di sale q.b.
- 70 g di burro
- acqua q.b.
- cannella
- gelato alla vaniglia (facoltativo)
Tagliate le mele, dopo averle sbucciate, a fettine di mezzo centimetro e tenetele da parte. Caramellate in un pentolino, senza mai mescolare, 150 g di zucchero con due cucchiai di acqua e una volta ottenuto un bel color nocciola, aggiungete il burro a tocchetti, roteando il pentolino per farlo sciogliere. Versate il caramello sul fondo di una teglia da 22-24 cm di diametro ben imburrata, adagiate le mele a raggiera coprendo il più possibile tutti i fori quindi cospargetele con un poco di zucchero e i fiocchi di sale. Coprite con la sfoglia, premendo per farla aderire bene e cuocete a 180°C per 35-40 minuti. Lasciatela raffreddare per almeno mezz’ora prima di capovolgerla e servirla.
Rose di mele
Le rose di mele sono un dolce con la pasta sfoglia davvero semplice da preparare, ideale soprattutto per la merenda dei più piccoli.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele
- confettura di albicocche
- zucchero q.b.
- 1 limone
- zucchero a velo q.b.
Per prima cosa lavate le mele e, senza sbucciarle, riducetele a fette sottili. Cospargetele con il succo di limone e cuocetele in forno, allargate su una teglia, a 180°C per 10 minuti. Ricavate poi dalla sfoglia delle strisce di 6 cm, spennellatele con la confettura e adagiate le fettine di mele di modo che sporgano leggermente da un lato. Piegate a libro e arrotolate. Posizionatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 25-30 minuti poi, una volta fredde, servitele decorando a piacere con dello zucchero a velo.
Cosa ne pensate dei nostri dolci con la pasta sfoglia? Fateci sapere da quale inizierete!