Fare merende sane, ricche di frutta ed elementi nutritivi è una delle abitudini che non si dovrebbero mai dimenticare. Ecco alcune proposte e consigli utili!

Uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono le abitudini che dovremmo tutti tenere a mente. Per variare il più possibile l’alimentazione è sempre bene avere qualche trucchetto a portata di mano, soprattutto per per proporre ai più piccoli delle merende sane e appetitose. Vediamo alcune ricette meravigliose!

Porridge di avena: una delle merende più salutari

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Porridge
Porridge

Non solo a colazione! Conosciutissimo per essere il protagonista delle colazioni anglosassoni, il porridge è anche uno spuntino perfetto per prevenire i malanni di stagione e potenziare il sistema immunitario. Tutto merito dell’avena e dei suoi effetti benefici. Se poi si aggiunge frutta fresca e spezie come zenzero o curcuma (davvero ricchi di proprietà), ecco che una semplice merenda si trasforma in un mix di prodotti salutari.

Segnate gli ingredienti:

• 140 g di latte
• 140 g di acqua
• 150 g di banane
• 150 g di mirtilli
• farina di cocco q.b.
• mandorle q.b.
• 1 cucchiaio di miele
• 160 g di fiocchi di avena

Di seguito, ecco la ricetta del porridge: facile e veloce!

Ciambelline di mele e frutta secca

merende sane
merende sane

Abbinare la frutta fresca e quella secca consente di assumere sostanze nutrienti e di sentirsi sazi più a lungo. Per questo snack salutare vi serviranno:

Lavate le mele, togliete il torsolo con l’apposito strumento poi tagliate le mele a fettine. Spruzzate le mele con qualche goccia di succo di limone per evitare che si ossidino a contatto con l’aria poi distribuitevi sopra la granella di frutta secca o spalmate la crema di mandorle.

Altre ricette per merende veloci e sane

Oltre alle ricette già proposte, non dimenticate che tra le fonti di vitamina e in particolare la vitamina C che è fondamentale per stimolare le difese immunitarie, troviamo gli agrumi (arance e limoni), kiwi, fragole e verdura come spinaci e broccoli.

Cercate sempre di proporre questi ingredienti in base alla stagionalità in modo diverso dal solito: macedonie, frullati, spremute (che sono sempre da preferire ai succhi industriali) o snack di verdure da sgranocchiare o sotto forma di bruschette sono solo alcune idee.

Lo smoothie ad esempio e perfetto per unire frutta fresca e latte, in questo caso è preferibile utilizzare il latte di mandorla per non mixare le proteine della frutta con quelle del latte vaccino.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Dolci light

ultimo aggiornamento: 28-11-2020


Integratori per rafforzare il sistema immunitario: quali sono i migliori?

COVID-19: quanto dura sulle superfici?