Ci sono davvero tanti dolci di Natale, uno più buono dell’altro e noi abbiamo scelto i 10 che per noi meglio rappresentano questo periodo.
Non c’è modo migliore di celebrare l’arrivo del Natale se non con un dolce. I dolci di Natale infatti sono in grado di mettere d’accordo tutti e, accanto ai più classici e tradizionali come il panettone e il pandoro, ce ne sono moltissimi altri, più o meno conosciuti. Che si tratti di una specialità regionale o di qualche ricetta proveniente da oltre oceano, i dolci natalizi non possono proprio mancare. Abbiamo quindi voluto raccogliere tutte le ricette di dolci di Natale più famose, quelle che a nostro parere dovreste assolutamente provare. Curiosi di scoprire quali sono?
- Torta
- Panettone
- Pandoro
- Tronchetto
- Biscotti
- Omini di pan di zenzero
- Semifreddo al torroncino
- Pudding
- Panpepato
- Mendiants
- Mostaccioli
Torta di Natale
La torta di Natale è una delle torte natalizie semplici che potete preparare per le occasioni più informali come un ritrovo tra amici per lo scambio dei regali o un fine cena diverso dal solito. Di certo, con il suo tripudio di frutta secca e aromi difficilmente vi deluderà.
Ingredienti per 8 persone:
- 230 g di farina 00
- 200 ml di latte
- 170 g di zucchero di canna
- 30 g di cacao in polvere
- 2 uova
- 100 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 tazzina di vino liquoroso
- uvetta q.b.
- 250 g di zucchero a velo
- 4 cucchiai di acqua
Riunite in una ciotola le uova, lo zucchero, il latte e il sale e mescolate bene fino a ottenere una crema liscia. Incorporate quindi il vino, l’olio di semi e in ultimo la farina setacciata con il cacao e il lievito. Arricchite l’impasto con l’uvetta ammollata e versatelo in una teglia foderata di carta forno. Cuocete la torta di Natale a 180°C per 40 minuti e, una volta fredda, decoratela con una glassa preparata con zucchero a velo e acqua.
Panettone
Andiamo sul classico ora con la ricetta del panettone. È vero, prepararlo in casa richiede tempo e pazienza, ma la soddisfazione di portare in tavola questo grande lievitato fatto con le proprie mani è qualcosa di impagabile. Seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.
Ingredienti per 8 persone:
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 00
- 150 ml di acqua
- 12 g di lievito di birra fresco
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 40 g di scorzette candite
- 40 g di uvetta
- 1 pizzico di sale
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida dopo aver atteso 15 minuti aggiungete le uova e il tuorlo, le due farine, lo zucchero, il burro morbido a tocchetti e un pizzico di sale. Impastate per 15 minuti con la planetaria aggiungendo circa a metà l’uvetta ammollata e strizzata e i canditi. Formate un panetto e lasciatelo lievitare in una ciotola nel forno spento con la luce accesa per 2-3 ore. Recuperate l’impasto e dopo averlo lavorato brevemente con le mani, trasferitelo in uno stampo per panettone da 750 g lasciandolo lievitare fino a che non avrà raggiunto 3/4 dell’altezza dello stampo. Spennellate poi la superficie con acqua o latte e cuocete a 185°C per 45 minuti nella parte bassa del forno. Una volta freddo è pronto per essere servito.
Pandoro
Tra i dolci di Natale una delle ricette che proprio non può mancare è quella del pandoro. La ricetta semplificata che vi proponiamo non ha nulla da invidiare all’originale e una volta provata ce lo potrete confermare.
Ingredienti per 6 persone:
- 200 g di farina manitoba
- 150 g di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 100 g di zucchero
- 140 g di burro
- 140 ml di latte
- 1 cucchiaino di sale
- 3 tuorli
- 2 uova intere
- zucchero a velo q.b.
Riunite in una ciotola le due farine setacciate, il lievito, lo zucchero, il burro fuso, le uova, i tuorli e il sale. Iniziate a impastare aggiungendo il latte tiepido poco per volta e una volta che l’impasto si sarà compattato, finitelo di lavorare sulla spianatoia, impastando energicamente per 10 minuti. Formate un panetto e dopo averlo lasciato lievitare in una ciotola per 2 ore trasferitelo nell’apposito stampo e proseguite con un’altra ora di lievitazione. Cuocete poi a 180°C per 40 minuti e una volta freddo decorate con lo zucchero a velo.
Tronchetto di Natale
Un altro delizioso dolce natalizio è il tronchetto di Natale, perfetto da servire come fine pasto in tutte quelle occasioni che immancabilmente si presentano con l’arrivo delle feste.
Ingredienti per 8 persone:
- 100 g di farina 00
- 140 g di zucchero
- 5 uova
- 550 g di cioccolato fondente
- 400 g di panna per dolci
- codette di cioccolato q.b.
- ribes rossi q.b.
Preparate la pasta biscotto montando i tuorli con 90 g di zucchero e gli albumi con quello rimanente. Unite ai primi la farina setacciata e solo dopo, con movimenti delicati, gli albumi. Versate l’impasto su una teglia foderata di carta forno e cuocete a 220°C per 7 minuti. Una volta freddo, farcite il rotolo con la crema preparata sciogliendo il cioccolato fondente con la panna e montando poi il tutto con le fruste elettriche. Utilizzate anche parte della crema per ricoprire il dolce esternamente e in ultimo decorate con codette e ribes.
Biscotti di Natale
Tra i dolcetti di Natale che si preparano più spesso, ottimi anche per realizzare con le proprie mani un regalo gastronomico, ci sono i biscotti di Natale. Con le loro decorazioni colorate sono una gioia per gli occhi e per il cuore.
Ingredienti per 6 persone:
- 300 g di farina 00
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- cacao in polvere q.b.
- 250 g di zucchero a velo
- 40 g di acqua
- coloranti alimentari q.b.
Riunite in una ciotola farina, burro, zucchero, uova e lievito e impastate bene con le mani fino a ottenere un panetto. Dividetelo in due parti e a una aggiungete il cacao. Stendetelo poi fino allo spessore di 3-4 mm e con le formine che preferite ricavate i vostri biscotti, adagiandoli mano a mano sulla carta forno. Cuoceteli a 180°C per 15-20 minuti e, una volta freddi, decorateli con una glassa a base di zucchero a velo e acqua, colorata a piacere. Solidificata la glassa i biscotti sono pronti per essere gustati.
Omini di pan di zenzero
Se cercate un dolce di Natale facile e veloce, vi consigliamo di puntare sul classico e provare gli omini pan di zenzero. Perfetti da preparare anche con i più piccoli, sono ottimi sia da lasciare sotto l’albero che da regalare.
Ingredienti per 6 persone:
- 350 g di farina 00
- 150 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 125 g di burro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 90 g di miele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
- 1 albume
- 150 g di zucchero a velo
- 1 limone
- coloranti alimentari q.b.
Riunite in un mixer zucchero, bicarbonato e farina quindi incorporate il burro a tocchetti, freddo da frigorifero e le spezie. Una volta ottenuto un impasto dalla consistenza sabbiosa incorporate miele e uovo. Noterete che in breve l’impasto si compatterà e basteranno un paio di colpi sulla spianatoia per formare un panetto. Stendetelo con il matterello fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore poi con l’apposito stampo ricavate gli omini, adagiandoli su una teglia rivestita di carta forno mano a mano che sono pronti. Cuoceteli a 180°C per 15 minuti e una volta freddi decorateli con la glassa. Per prepararla è sufficiente amalgamare l’albume con lo zucchero a velo e il succo di limone e colorandola come preferite. Una volte che la glassa si sarà indurita i biscotti sono pronti per essere gustati.
Semifreddo al torroncino
Un dolce di Natale facile e veloce è il semifreddo al torroncino, perfetto da servire come fine pasto perché con la sua freschezza è in grado di attenuare il senso di sazietà che spesso caratterizza pranzi e cene delle feste.
Ingredienti per 8 persone:
- 250 g di torrone alle nocciole
- 60 g di zucchero
- 3 uova
- 300 ml di panna fresca
Per prima cosa rompete le uova e separate albume e tuorlo. Montate i primi a neve e lavorate i secondi con lo zucchero fino a che non risulteranno chiari e spumosi. Frullate il torrone e unitelo ai tuorli, incorporando poi gli albumi e la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate il composto in 8 pirottini monoporzione e lasciateli in freezer per 12 ore prima di servirli.
Pudding di natale
Uno dei dolci di Natale più particolare in assoluto arriva da oltre Manica ed è il pudding di Natale. Povero per ingredienti ma ricco di sapore, è qualcosa di davvero particolare che merita di essere provato.
Ingredienti per 10 persone:
- 220 g di uvetta sultanina
- 50 g di canditi
- 150 g di prugne secche
- 100 g di farina 00
- 125 g di pangrattato
- 170 ml di rum
- 2 uova
- 140 g di zucchero di canna
- 150 g di burro
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di miele
Ammollate per una notte uvetta e prugne a tocchetti nel rum. Il giorno seguente impastate farina e lievito con il burro e lo zucchero per circa 5 minuti. Con la planetaria in azione unite le uova una alla volta, profumate con la cannella e poi incorporate canditi, uvetta e prugne strizzate, miele e pangrattato. Versate l’impasto in uno stampo a forma di cupola ben imburrato e copritelo con un foglio di alluminio bucherellato. Cuocete a bagnomaria in una pentola sufficientemente capiente coperta con il coperchio per 5 ore, aggiungendo acqua calda se serve. Lasciatelo riposare per un paio di ore prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.
Panpepato
L’intenso profumo di chiodi di garofano è senza dubbio segno che avete deciso di preparare il panpepato. Questo dolce tipico di Ferrara è uno dei simboli del Natale e quindi abbiamo pensato di includerlo nella nostra lista di ricette.
Ingredienti per 8 persone:
- 100 g di farina 00
- 100 g di nocciole
- 250 g di cioccolato fondente
- 100 g di miele
- 1 cucchiaio di vino rosso
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 pizzico di chiodi di garofano
- 1 pizzico di pepe
Sciogliete 100 g di cioccolato con il vino rosso, l’acqua e il miele. Versate poi il tutto in una ciotola e unite la frutta secca tritata al coltello, le spezie e la farina. Formate una pagnotta e cuocetela a 180°C per 20 minuti. Una volta fredda decoratela con il cioccolato rimasto fatto fondere a bagnomaria.
Mendiants
Non esiste dolce di Natale più facile dei mendiants francesi. Preparati con pochi ingredienti e senza bisogno di utilizzare una pesa, sono delle cialde di cioccolato arricchite con frutta secca e candita.
Ingredienti per 4 persone:
- cioccolato fondente q.b.
- ciliegie candite q.b.
- pistacchi q.b.
- mandorle q.b.
- uvetta q.b.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria poi, aiutandovi con un cucchiaio, formate tanti dischetti su una teglia rivestita di carta forno. Decorate la superficie di ciascuno creando gli abbinamenti che preferite dopo aver tritato al coltello ciliegie, pistacchi e mandorle e uvetta.
Mostaccioli
Infine prepariamo insieme degli altri dolcetti natalizi facili e perfetti per essere donati sotto il periodo di Natale. Stiamo parlando dei mostaccioli, biscottini golosi e ricoperti di cioccolato.
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina 00
• 70 g di mandorle
• 100 g di zucchero
• 12 g di cacao amaro in polvere
• 50 g di miele
• 4 g di pisto
• 4 g di ammoniaca per dolci
• 250 g di cioccolato fondente
Prima di tutto tritate le mandorle, poi unitele alla farina, zucchero, cacao in polvere, pisto e all’ammoniaca per dolci. Mescolate bene per unire gli ingredienti in maniera omogenea, aggiungete l’acqua e il miele e impastate bene. Quando otterrete un panetto morbido e leggermente appiccicoso trasferitelo su un piano infarinato e stendetelo con un mattarello fino a renderlo di uno spessore di 1-2 cm. Create i biscotti a forma di rombo con uno stampino e trasferiteli in una placca ricoperta con carta forno. Infornateli a 180 °C per circa 12 minuti e, nel mentre, preparate la glassa di copertura. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, spennellatelo sopra i biscotti pronti e adagiati sopra una gretella. Una volta che il cioccolato sarà asciutto serviteli o imbustateli per regalarli.
Che ne pensate di festeggiare preparando i dolci di Natale con le nostre ricette?