Preparare dei dolcetti veloci è davvero semplice e queste dieci ricette ne sono la prova. Scegliete quella che fa al caso vostro e mettetevi all’opera!
Non sempre è facile trovare dei dolcetti veloci da preparare all’ultimo momento. Sia che cerchiate qualcosa da servire a ospiti dell’ultimo minuto, sia che che siate alla ricerca di una ricetta per soddisfare la vostra improvvisa voglia di dolce, sappiate che esistono molti dolcetti facili e veloci che potete preparare senza fatica e noi abbiamo raccolto qui i dieci migliori.
Biscotti, palline al cocco, torte super rapide: ce n’è per tutti i gusti! E se avete sempre pensato che per realizzare un dolce ci volessero tempo e una dispensa ben fornita è arrivato il momento di ricredervi. Certo, come sempre un minimo di organizzazione non guasta, ma scoprirete che, con le nostre ricette di dolcetti veloci non è poi così importante. Siete pronti a mettervi ai fornelli e a farvi prendere dalla gola?
- Biscotti al limone
- Mug cake
- Palline al cocco
- Pancake
- Torta in padella
- Salame di cioccolato
- Muffin
- Tartufini
- Torta 5 minuti
- Budino al cioccolato
Biscotti al limone
No, per fare i biscotti al limone non ci vuole mezza giornata, potete stare tranquilli. Certo, dovranno riposare un pochettino in frigorifero ma vi possiamo garantire che dopo il primo assaggio non smetterete più di mangiarli.
Ingredienti per 4 persone:
- 270 g di farina
- 2 limoni
- 90 g di zucchero
- 100 g di burro
- 40 ml di succo di limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
- 1 uovo
Per prima cosa lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero poi incorporate il succo e la scorza dei limoni. Aggiungete l’uovo, sempre con le fruste elettriche, e infine incorporate farina setacciata e lievito. Dopo 30 minuti in frigo formate delle palline con le mani, appiattitele leggermente e passatele una a una nello zucchero a velo. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete i biscotti a 180°C per 15 minuti, lasciandoli raffreddare prima di servirli.
Mug cake
La mug cake, ossia la torta in tazza, è la versione più veloce di una torta che potete mai sperare di realizzare. Il motivo è semplice: si mischiano tutti gli ingredienti e poi si procede con la cottura… al forno a microonde! Originale, vero?
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 140 g di latte intero
- 90 g di cioccolato fondente
- 60 g di olio di semi di girasole
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 8 g di lievito in polvere
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero poi incorporate tutte le polveri setacciate: cacao, farina e lievito. Sempre con le fruste in azione versate a filo prima l’olio e poi il latte fino a ottenere un impasto omogeneo. Versatelo in due tazze lasciando 1,5 cm dal bordo e decorate la superficie con il cioccolato fondente tritato al coltello. Cuocete a 600 W o al massimo della potenza per 1-2 minuti: in un minuto otterrete una consistenza simile al sufflè, in due minuti diventerà più simile a una torta. Servitela calda, gustandola al cucchiaio direttamente dalla tazza.
Palline al cocco
Quando si parla di dolcetti velocissimi non si possono non citare le palline al cocco. Preparate senza bisogno di cuocere nessun ingrediente, sono ideali da servire con il caffè oppure durante una merenda con le amiche.
Ingredienti per 6 persone:
- 250 g di mascarpone
- 150 g di zucchero
- 80 g di biscotti secchi
- 200 g di farina di cocco + quella per la copertura
Frullate i biscotti fino a ridurli in farina poi trasferiteli in una ciotola insieme allo zucchero, alla farina di cocco e al mascarpone. Mescolate bene con un cucchiaio poi formate delle palline non troppo grandi. Passatele una a una nel cocco e disponetele su un piatto. Sarebbe meglio lasciarle riposare qualche ora in frigorifero prima di consumarle, ma sappiate che sono buone anche subito!
Pancake
Un altro dolcetto veloce che potete preparare sono i pancake. Queste frittelle tipiche della cucina americana vengono solitamente servite a colazione o durante i brunch, ma sono talmente appetitose che a nostro parere ogni occasione è buona per prepararle.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 ml latte
- 150 g farina 00
- 20 g burro
- 2 uova
- 6 g lievito in polvere
- 10 g zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio olio di semi
- frutti di bosco per decorare
- sciroppo d’acero q.b.
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un impasto spumoso poi aggiungete a filo il latte e il burro fuso. Mescolando con una spatola incorporate la farina setacciata con il lievito e in ultimo gli albumi montati a neve e un pizzico di sale. Cuocete i pancake un mestolo alla volta in una padella oliata leggermente, girandoli non appena sulla superficie cominceranno a formarsi delle bollicine. Serviteli poi uno sopra l’altro decorando a piacere con frutta e sciroppo d’acero.
Volete velocizzare ulteriormente la preparazione? I pancake in bottiglia sono la ricetta che fa per voi!
Torta in padella
Ideale per le giornate calde o quando non si ha a disposizione un forno, la torta in padella è il nostro cavallo di battaglia. Si può preparare in molti modi, dalla versione semplice che vediamo ora alla golosissima torta in padella al cioccolato. A voi la scelta!
Ingredienti per 6 persone:
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 1 limone
- 250 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- zucchero a velo q.b.
- burro q.b.
Sbattete le uova con lo zucchero poi incorporate versandoli a fino l’olio, il succo del limone e il latte. Profumate l’impasto con la scorza dell’agrume e incorporate la farina setacciata con il lievito, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Imburrate e infarinate una padella antiaderente di 24 cm di diametro munita di coperchio quindi versate l’impasto. Cuocete la torta con il coperchio a fiamma media per 20-25 minuti, quindi giratela e proseguite anche dall’altro lato per 10 minuti. Servitela una volta fredda completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Salame di cioccolato
Parlando di dolcetti veloci da fare e perfetti anche per essere conservati a lungo, non poteva mancare il salame di cioccolato. È proprio la sua semplicità a renderlo un cavallo di battaglia di molti e poi noi non abbiamo mai conosciuto nessuno a cui non piacesse questa ricetta!
Ingredienti per 8 persone:
- 250 g di biscotti secchi
- 100 g di burro
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di rum
- 1 cucchiaio di uvetta
Sciogliete il burro a bagnomaria poi incorporate il cacao amaro. Lavorate le uova con lo zucchero, unite il composto precedente quindi tutti gli altri ingredienti: l’uvetta ammollata nel rum e i biscotti secchi sbriciolati con le mani. Impastate bene poi trasferite tutto su un foglio di carta forno e arrotolate in modo da formare un salame. Chiudete le estremità e lasciate indurire per almeno un paio di ore in freezer prima di servirlo tagliato a fette.
Volendo potete preparare anche il salame di cioccolato senza uova, rendendolo adatto anche per i più piccoli.
Muffin
Tra i dolcetti semplici, i muffin sono uno dei pochi che pur arrivando da oltre oceano hanno conquistato all’unanimità il palato esigente di noi italiani. In fin dei conti amiamo le cose semplici e i muffin sono uno di quei dolcetti che fanno subito casa. Oggi vogliamo darvi la ricetta senza bilancia per preparare i muffin 8 cucchiai.
Ingredienti per 6 persone:
- 8 cucchiai di farina 00
- 8 cucchiai di zucchero semolato
- 8 cucchiai di olio di semi
- 8 cucchiai di latte
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- scorza di metà arancia
- zucchero a velo q.b.
Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di arancia poi incorporate le uova leggermente sbattute, l’olio e il latte. Una volta ottenuto un impasto omogeneo versatelo nell’apposito stampo, riempiendolo per 3/4 e infornate a 160°C per 25 minuti. Non appena si saranno raffreddati, decorate con una spolverata di zucchero a velo.
Tartufini
Un altro dolcetto veloce che non necessita cottura si prepara con biscotti, cioccolato e panna. Avete capito di cosa stiamo parlando? Dei tartufi al cioccolato, ovviamente. Non esiste ricetta migliore da servire insieme al caffè, sia come fine pasto che durante la giornata. Ecco come li prepariamo noi!
Ingredienti per 8 persone:
- 100 g di biscotti secchi
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna fresca
- 50 g di zucchero a velo
- farina di cocco q.b.
Innanzitutto sciogliete il cioccolato tritato al coltello nella panna e fatelo intiepidire. Unite il tutto ai biscotti tritati finemente con un mixer fino a ridurli in farina e dolcificate con lo zucchero a velo. Una volta ottenuto un composto omogeneo lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Formate delle palline non troppo grandi, passatele nella farina di cocco e conservatele al fresco fino a poco prima di servirle.
Torta 5 minuti
Una ciotola, una frusta da cucina e 5 minuti: ecco tutto quello che vi serve per preparare un dolcetto veloce ottimo anche per la colazione. Stiamo parlando della torta 5 minuti, uno dei dolci più veloci in assoluto!
Ingredienti per 6 persone:
- 180 g di farina 00
- 120 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 120 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
In una ciotola mescolate prima tutti gli ingredienti secchi (farina, fecola, lievito e zucchero), meglio se setacciati anche se non è indispensabile. Unite poi quelli liquidi uno dopo l’altro cominciando dall’olio, poi il latte e infine le uova. Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per circa 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Servite una volta fredda completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Budino al cioccolato
Qualcuno ha detto budino al cioccolato? Re indiscusso dei dolci veloci, il budino piace a tutti, può essere preparato in anticipo e si conserva in frigorifero per qualche giorno. Insomma, cosa volete di più?
Ingredienti per 4 persone:
- 600 ml di latte
- 80 g di cacao amaro in polvere
- 100 g di zucchero
- 60 g di farina 00
- 80 g di burro
Per prima cosa fate sciogliere il burro a bagnomaria poi unite il cacao amaro e la farina. A parte portate a bollore il latte e fatevi sciogliere lo zucchero, poi versatelo sul composto precedente mescolando con una frusta da cucina. Rimettete tutto sul fuoco e lasciate cuocere per un paio di minuti dal bollore, giusto il tempo che cominci ad addensarsi. Distribuite il budino nelle coppette e una volta a temperatura ambiente trasferitelo in frigorifero.
Cosa ne pensate della nostra selezione di dolcetti veloci? Avete trovato quello che fa al caso vostro?