L’arrivo della Primavera è il momento giusto per sperimentare dei buonissimi dolci con le fragole. Ecco le ricette scelte per voi!
Le fragole sono tra i frutti più amati in assoluto, utilizzati durante la Primavera per creare dolci (ma non solo) colorati e piacevoli al palato. La varietà di dolci con le fragole che è possibile realizzare è davvero infinita e noi oggi abbiamo voluto selezionarne dieci che, a nostro parere, meritano di essere provati. Prima di iniziare però tenete presente che tutte le ricette con le fragole, affinché siano buone, devono essere preparate con frutti dolci e ben maturi: assaggiate sempre prima di procedere con la preparazione!
Ricette di dolci con le fragole
Come detto, è di fondamentale importanza che le fragole siano dolci e mature. Se possibile, sceglietele italiane e acquistatele solo quando sono di stagione. Già così avrete la certezza di preparare un dolce alle fragole strepitoso. Ma da dove cominciare? Ecco le nostre idee più golose!
- Crostata
- Tiramisù
- Crostatine
- Cheesecake
- Marmellata
- Torta
- Mousse
- Torta panna e fragole
- Bavarese
- Semifreddo
Crostata di fragole
La crostata di fragole è una ricetta che mette d’accordo tutti. Dolce quanto basta, si compone da una base di pasta frolla e da un ripieno di marmellata di fragole e fragole in pezzi. Ottima per la merenda o come fine pasto, è piuttosto semplice da preparare.
Ingredienti per 8 persone:
- 285 g di farina 00
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 8 g di lievito per dolci
- scorza di limone q.b.
- 10 fragole fresche
- 450 ml di latte
- 4 tuorli
- 40 g di amido di mais
- 1 bacca di vaniglia
Per preparare la crostata di fragole cominciate dalla frolla. Mescolate zucchero, farina, lievito e scorza di limone, poi aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastate velocemente con la punta delle dita, poi incorporate le uova. Una volta ottenuto un panetto, dividetelo in due parti, lasciatelo riposare e nel mentre preparate la crema pasticcera. Stendete la maggiore sul fondo di una teglia per crostata. Versate la marmellata, distribuite le fragole tagliate a tocchetti e richiudete realizzando una griglia con l’impasto rimanente. Cuocete a 175°C per 30 minuti circa.
Se cercate una versione ancora più golosa, la crostata con crema e fragole è ciò che fa al caso vostro.
Tiramisù di fragole
Fresco e goloso, il tiramisù alle fragole è il dolce perfetto da servire come fine pasto. Proprio come nella versione tradizionale utilizzeremo savoiardi e mascarpone, ma cambieremo qualcosa nella fase importantissima dell’inzuppo dei biscotti.
Ingredienti per 4 persone:
- 550 g di fragole
- 550 g di mascarpone
- 7 uova
- 170 g di zucchero
- 1 bicchiere di acqua
- 400 g di savoiardi
- 1 cucchiaio di Cointreau o Triple Sec
Innanzitutto separate gli albumi dai tuorli. Lavorate questi ultimi a crema con lo zucchero, poi unite il mascarpone. Montate a parte gli albumi a neve ben ferma prima di unirli al composto precedente. Lavate poi le fragole e frullatene 2/3 con lo zucchero e l’acqua fino a formare uno sciroppo, poi unite il liquore. Formate gli strati partendo da uno di crema e alternandola ai savoiardi inzuppati nello sciroppo. Completate con le fragole rimanenti e lasciate in frigorifero qualche ora prima di servirlo.
In alternativa, potete preparare il tiramisù alle fragole senza uova, perfetto se avete dei bimbi a tavola.
Crostatine di fragole
Se cercate un dolce alle fragole veloce, allora questa ricetta fa proprio per voi. Le crostatine alle fragole sono perfette per la colazione, la merenda dei più piccoli ma anche, se preparate in versione mignon, come pasticcino. Ecco la ricetta!
Ingredienti per 6 persone:
- 260 ml di latte
- 1 uovo
- 60 g di zucchero
- 20 g di farina
- 1 cucchiaino di scorza di limone
- 300 g di fragole fresche
- 220 g di farina
- 110 g di burro
- 80 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
Dopo aver preparato la frolla, con un coppapasta poco più grande del vostro stampo per crostatine ricavate dei dischi di pasta frolla. Adagiateli negli stampini e cuocete a 180°C per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera mescolando il tuorlo con lo zucchero e la farina e versandovi sopra il latte a bollore, aromatizzato con la scorza di limone. Finite di cuocere la crema sul fuoco e una volta fredda utilizzatela per farcire le crostatine. Decorate con le fragole tagliate a dadini e servite.
Cheesecake alle fragole
Quale dolce meglio della cheesecake alle fragole può celebrare l’avvento della primavera? Fresca e leggera, si presta per moltissime occasioni, dalle più formali alle merende con gli amici.
Ingredienti per 10 persone:
- 300 g digestive (o altri biscotti secchi)
- 150 g di burro
- 500 g di Philadelphia
- 250 ml panna
- 150 g zucchero a velo
- 23 g colla di pesce
- 1 bustina di vanillina
- 350 g fragole
- 80 g zucchero
- 5 cucchiai succo di limone
Cominciate come sempre dalla base: sbriciolate i biscotti, amalgamateli al burro fuso e stendeteli sul fondo di uno stampo a cerniera, pressando bene. Sciogliete metà colla di pesce, precedentemente ammollata, in due cucchiai di panna calda poi amalgamatela alla panna montata con lo zucchero a velo e al Philadelphia. Cuocete le fragole tagliate a tocchetti (tenetene giusto qualcuna per la decorazione) con lo zucchero e il succo di limone, frullate e incorporate la colla di pesce rimanente dopo averla ammollata. Versate sulla base di formaggi ormai fredda e mettete di nuovo in frigorifero. In ultimo decorate con le fragole rimaste.
Marmellata di fragole
Il modo migliore per conservare le fragole è metterle in un vasetto e realizzare una golosa confettura. La marmellata di fragole, al pari delle altre conserve, è molto semplice da preparare.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di fragole
- 1/2 limone
- 150 g di zucchero
Tagliate a tocchetti le fragole e mettetele in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Cuocete a fiamma media calcolando 20 minuti dalla presa di bollore, poi frullate tutto con il mixer a immersione. Versatela nei vasetti ancora bollente, chiudete e capovolgete fino a raffreddamento. Conservate in dispensa fino a 6 mesi.
Torta alle fragole
Una soffice torta alle fragole è ciò che vi occorre se cercate un dolce alle fragole veloce da preparare ma allo stesso tempo goloso. Perfetta per la colazione o la merenda, con una pallina di gelato può trasformarsi in un ottimo dessert.
Ingredienti per 8 persone:
- 300 g di farina 00
- 200 g di fragole
- 75 g di burro
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 100 g di latte
- scorza di un limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Per preparare questo dolce sbattete le uova con lo zucchero, poi unite il burro fuso intiepidito e il latte. Profumate con la scorza di limone e poco per volta incorporate la farina con il lievito e il sale. Aggiungete all’impasto quasi tutte le fragole tagliate a metà, versate in una teglia e decorate con quelle rimaste. Cuocete prima a 200°C per 5 minuti, poi a 180°C per altri 25. Lasciare riposare 5 minuti in forno e servite una volta fredda completando con dello zucchero a velo.
Mousse di fragole
Rimanendo in tema di dolci alla fragola veloci da preparare, è impossibile non citare la mousse di fragole. Questo dolce al cucchiaio, preparato con solo tre ingredienti, è perfetto da servire come fine pasto. Ecco la nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di fragole
- 3 fogli di gelatina
- 350 ml di panna fresca
- 60 g di zucchero a velo
Mettete in ammollo la gelatina, lavate le fragole e privatele del picciolo. Frullatele con un mixer a immersione insieme allo zucchero. Strizzate la gelatina, aggiungete le fragole frullate e mescolate il tutto. Incorporate il tutto alla panna montata a neve ben ferma, quindi trasferite in bicchieri monoporzione. Fate riposarei in frigorifero prima di servire il dolce per 1 ora e 30 minuti.
Torta panna e fragole
Strati di pan di Spagna farciti con panna e una cascata di fragole: ecco la descrizione della nostra torta panna e fragole. Perfetta anche per le occasioni più importanti, come i compleanni, è più semplice da preparare di quanto immaginate!
Ingredienti per 8 persone:
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 140 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- scorza di limone q.b.
- 1 pizzico di sale
- 600 g di fragole
- 800 g di panna per dolci
- 6 cucchiai di zucchero a velo
- 200 ml di acqua
Cominciate dalla preparazione del pan di Spagna. Montate le uova con lo zucchero fino a che non risulteranno spumose poi profumate con i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di limone. Versate in due teglie da 16 cm e cuocete a 180°C per 30 minuti. Nel frattempo scaldate il latte con la vaniglia rimanente e fate raffreddare: sarà la vostra bagna. Montate la panna e tagliate le fragole a cubetti, irrorandole con il succo del limone.
Ora non resta che assemblare il dolce. Tagliate ciascun pan di Spagna a metà, imbevetelo con la bagna, stendete uno strato di panna e poi le fragole. Proseguite fino a esaurire gli ingredienti. Potete decidere poi se coprire esternamente la torta oppure lasciarla così come se fosse una naked cake.
Bavarese alle fragole
Un dolce raffinato, cremoso e goloso oltre ogni immaginazione è quello che vi serve per impressionare i vostri commensali. Perché allora non preparare la bavarese alle fragole? È più semplice di quanto possiate immaginare e il successo assicurato.
Ingredienti per 10 persone:
- 500 g di fragole
- 100 ml di latte
- 60 g di zucchero
- 1/2 limone
- 250 ml di panna
- 2 tuorli
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 10 g di gelatina in fogli
Scaldate il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia, poi versatelo sui tuorli sbattuti con 30 g di zucchero e rimettete sul fuoco per far addensare. Cuocete le fragole tagliate a tocchetti con 20 g di zucchero, frullatele e unite la gelatina precedentemente ammollata. Montate la panna, incorporate la purea di fragole e la crema precedentemente realizzata e versate il tutto in uno stampo. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.
Semifreddo alle fragole
Se cercate dei dolci alle fragole veloci e senza cottura, buttatevi sul semifreddo alle fragole. Semplice da preparare, è perfetto come fine pasto e può essere conservato in frigorifero fino al momento di servirlo.
Ingredienti per 6 persone:
- 500 g di fragole
- 300 ml di panna per dolci
- 150 g di zucchero
- 200 g di Philadelphia
Per prima cosa montate la panna a neve ben ferma, poi amalgamatela con il formaggio, mescolando delicatamente. A parte frullate le fragole con lo zucchero e unite metà della purea ottenuta a 2/3 della crema precedentemente preparata. Alla rimanente invece, aggiungete i pistacchi tritati. Versate la crema bianca sul fondo di uno stampo, coprite con quella alle fragole e lasciate riposare in freezer per un’ora prima di servirlo, completando con la purea di fragole rimaste.
Vi piace la nostra selezione di dolci alle fragole? Sono davvero perfetti da preparare in Primavera e adatti a ogni occasione!